Gruppo 5 – L’orientamento dei percorsi formativi

 

ATTIVITA'

  1. Proposte organizzative di azioni della ReSMa per l'Inclusione scolastica, per il Service Learning di cui alla nota MIUR n. 2700 del 08/08/2018 ”Una via italiana per il Service
    Learning” e per la sperimentazione di iniziative di Educazione all’Imprenditorialità anche in coerenza con la nota MIUR n. 4244 del 13/03/2018 “Promozione di un percorso di
    Educazione all’imprenditorialità nelle scuole secondarie di secondo grado Statali e Paritarie in Italia e all’estero”;
  2. Elaborazione Linee guida per l’orientamento permanente, tenendo conto che i nuovi percorsi formativi andranno accompagnati sia da azioni di rafforzamento della formazione dei docenti anche attraverso metodologie innovative e stage transnazionali nell’ambito del Programma Erasmus+, sia con azioni strutturate di orientamento e sostegno
    alle scelte dei percorsi, sulla base di analisi puntuali della popolazione scolastica e di fattori  di fallimento formativo in relazione al contesto socio-culturale ed economico;
  3. Realizzazione del catalogo per i servizi territoriali di stage, tirocini formativi e alternanza scuola lavoro;to verrà pubblicato dal MIUR;
  4. Produzione di reportistica e presentazioni di sintesi, adatte alla rappresentazione nel contesto del Workshop territoriale;
  5. Realizzazione banche dati digitali per i servizi di orientamento, realizzazione terza versione sito www.resma.it che integri e renda fruibili on-line i cataloghi e le banche dati
    elaborati in WP6 corredati da eventuali applicazioni di supporto all’orientamento (funzioni di ricerca su elementi dell’offerta formativa territoriale e dei singoli istituti; funzioni di ricerca suibservizi territoriali di stage, tirocini formativi e alternanza scuola lavoro; materiale multimediale orientativo; questionari on-line; ecc); 5) Progettazione e realizzazione prototipale di un sistema, centrato sul sito www.resma.it, di Orientamento Permanente basato su applicazioni di esplorazione delle professioni, sulla disponibilità di un ambiente per la creazione di un e-portfolio degli studenti e, più in generale, in grado di favorire la lettura diacronica delle competenze acquisite dagli studenti e dalle studentesse anche in funzione orientativa;
  6. Produzione di reportistica e presentazioni di sintesi, adatte alla rappresentazione nel contesto del Workshop territoriale.

 

COMPOSIZIONE

  • RUP
    SAURO IGNAZIO

  • DIRETTORE ESECUTIVO DI PROGETTO
    SAGUTO LEONARDO
  • COORDINATORE
    GUZZETTA BIANCA, esperto esterno

  • COMPONENTI
    FUSCO CALOGERO, docente tutor
    PRISINZANO FRANCESCO, docente collaboratore
    FIASCONARO GAIA, docente collaboratore
    LONGO GIULIANA, docente collaboratore
    FINA MARIA RITA, docente collaboratore
    GUZZIO GIANPIERO, esperto informatico
    TRIGILI LUCA, esperto informatico