Gruppo 1 - Le scelte strategiche

 

ATTIVITA'

  1. Benchmarking dei caratteri principali dei PTOF di Istituto 2016-2019 e 2019-2022;
  2. Valutazione comparata dei risultati, analisi delle criticità e formulazione degli obiettivi formativi prioritari a partire dai RAV, anche ipotizzando, coerentemente con gli obiettivi di
    progetto, sia azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base, sia l’introduzione o il potenziamento dei percorsi formativi volti a valorizzare il capitale sociale
    dell’Area Interna (integrazione dei curricoli verticali e sviluppo competenze trasversali relative alle filiere cognitive delle specializzazioni intelligenti del territorio: green
    community, innovazione, energia, agroalimentare, salute ambiente, cultura e turismo), anche tenendo in considerazione le attività laboratoriali previste nella scheda AIMA02
    Azioni per il miglioramento delle competenze chiave e prevedendo iniziative sperimentali di Service Learning di cui alla nota MIUR n. 2700 del 08/08/2018 ”Una via italiana per il
    Service Learning” e di Educazione all’Imprenditorialità di cui alla nota MIUR n. 4244;
  3. Tra gli obiettivi formativi prioritari per gli istituti della ReSMa dovranno trovare adeguato spazio oltre all’Educazione alla Cittadinanza e Costituzione (in coerenza con il quadro
    normativo e le sue modifiche in fase di definizione), anche l’Educazione Civica Digitale di cui allo specifico sillabo pubblicato dal MIUR; nell’ambito di questa tematica si riterranno
    opportuni cenni alla Giustizia Riparativa e alla Comunicazione Nonviolenta;
  4. Formulazione di uno schema guida territoriale (Piano di Miglioramento di Rete) utile alla successiva derivazione dei PdM dei singoli istituti;
  5. Valutazione comparata dei Principali elementi di innovazione organizzativa sperimentati;
  6. Impostazione strutturata delle strategie del PTOF ReSMa 2019-2022;
  7. Aggiornamento del sito www.resma.it finalizzato all’inserimento delle informazioni di sintesi emerse dalle attività di benchmarking e di valutazione, con particolare riferimento al Piano di Miglioramento di Rete;
  8. Produzione di reportistica e presentazioni di sintesi, adatte alla rappresentazione nel contesto del Workshop territoriale;

 

 

COMPOSIZIONE

  • RUP
    SAURO IGNAZIO

  • DIRETTORE ESECUTIVO DI PROGETTO
    SAGUTO LEONARDO
  • COORDINATORE
    CAVADI GIORGIO, esperto esterno

  • COMPONENTI
    DUCA ELISA, docente tutor
    MIGLIAZZO ELISA, docente collaboratore
    CENTINEO GIUSEPPINA, docente collaboratore
    LI PUMA LEA, docente collaboratore
    VALENZA ALESSANDRO, docente collaboratore
    GUZZIO GIANPIERO, esperto informatico
    TRIGILI LUCA, esperto informatico